Castelpizzuto (IS) – Una serata di grande canto e partecipazione domenica sera nel bel paese montano alle porte di Isernia. La prima tappa del tour “Tu Protagonista Kanta Anke Tu” si è aperta con un consenso stupefacente.

34 concorrenti, per una piazza gremita di gente proveniente anche da fuori regione per assistere alla gara canora.

Un evento voluto dall’amministrazione comunale e dal sindaco Antonino Mancini, con lo sponsor unico il City Fashion – Outlet di Roccaravindola che ha provveduto a fornire i premi per i primi tre classificati.

Dalle ore 22:00 e fino all’1:30 di lunedì il numeroso pubblico ha atteso fino all’ultima esibizione dei cantanti in gara, affinchè la giuria  esprimesse l’insindacabile verdetto e decretasse i primi tre classificati della serata.

Ad aggiudicarsi il primo posto il cantante iserniano Alessio De Luca con il brano “Tracce di te”, di Francesco Renga; al secondo posto Livia Marcello di Castelpizzuto con il brano “Come nasce un amore” di Anna Oxa ed infine il terzo posto aggiudicato a Gregorio Ricciuto di Molise (CB) con il brano “Sabato pomeriggio” di Claudio Baglioni.

Per oltre tre ore e trenta sul palco, allestito nella piazza centrale del paese, sono saliti i presentatori, il giornalista Pietro Tonti con  l’affascinate eroina della serata Marika Iglieri in versione “woman in red”, che hanno reso l’evento movimentato e spiritoso, ove non sono mancate battute e piccoli sketch nella declamazione di alcune poesie catartiche di Flavio Oreglio e dei battibecchi ironici alla “Corrida di Corrado” tra il regista della serata in consolle, l’impertubabile Saverio Petrocelli  e i presentatori; quando alcuni cantanti non sono entrati in canzone con la giusta intonazione, le responsabilità si sono scaricate giocosamente su Saverio colpevole di non avere azzeccato la base adeguata al cantante.

Anche la giuria Tecnica, composta da esperti musicisti quali il presidente della giuria Alessandro Romano, vicesindaco di Castelpizzuto, pianista diplomato al conservatorio e Mario Rossi percussionista/batterista studente al liceo musicale, oltre agli esperti di karaoke Nello Iavarone e Giuseppe Scarselli, hanno avuto il loro gravoso compito da svolgere per individuare tra i concorrenti i più meritevoli e giudicarli  in base alla voce, alla presenza scenica e alla difficoltà esecutiva del brano proposto dai singoli cantanti.

Non sono mancate battute tra i presentatori e la giuria. Un pubblico partecipativo e attento, ha applaudito senza risparmio a tutti i concorrenti, in uno spirito decubertiano, anche a chi nell’esibizione ha steccato negli acuti, dimostrando una grande sensibilità verso i partecipanti a questa straordinaria kermesse canora.

I primi tre vincitori di domenica sera accedono di diritto alla finalissima che si terrà a settembre a Campobasso e contestualmente potranno esibirsi quali ospiti fuori gara, nelle prossime tappe del tour, organizzato dalla Publit in collaborazione con i quotidiani on-line e web tv: futuromolise.com  e moliseprotagonista.it. Gli eventi sono registrati  e pubblicati on-line proprio su tali web tv.

Prossima tappa Filignano prevista per il 18 agosto c.m. e sono già aperte le iscrizioni…telefonando ai numeri 389 0563606 e inviando attraverso la mail: atpublit@virgilio.it  il nome e cognome del concorrente, il brano che vuole proporre e l’autore. le iscrizioni e la partecipazione è gratuita.

   Alessio De Luca Primo classificato

   Livia Marcello seconda classificata

       Gregorio Ricciuto terzo classificato

 

   i presentatori: Marika Iglieri e Pietro Tonti

la premiazione finale con il sindaco di Castelpizzuto Antonino Mancini e il presidnete della giuria il vicesindaco Alessandro Romano

Articolo precedenteTirocini formativi, 81 posti al Comune di Termoli
Articolo successivoLarino – Archiviata con successo l’8° edizione della rassegna delle Carresi e la 5° edizione della Notte della Carrese e del Fiore di Carta