“Ai confini della Meraviglia”, la bellezza dei borghi del Molise in scena alle Terme di Diocleziano a Roma domani, martedì 30 maggio.

Una nuova occasione per raccontare la nostra regione e incantare gli spettatori dello splendido viaggio nell’Italia dei piccoli comuni”, così il presidente Paolo di Laura Frattura sull’atteso evento che sarà presentato nel pomeriggio di oggi, lunedì 29 maggio, a Palazzo Vitale nel corso di una conferenza stampa con il consigliere delegato al turismo, Domenico Di Nunzio, e il sindaco del comune soggetto attuatore Castel del Giudice, Lino Gentile, alle ore 17.

Dalle alte quote appenniniche di Capracotta al mare di Termoli, lungo gli antichi tratturi testimoni della Transumanza, il Molise porta a Roma tutte le sue ricchezze: l’arte della forgiatura di Frosolone e l’antica fonderia pontificia di Agnone, i meleti biologici di Castel del Giudice e la lavorazione della pietra di Pescopennataro e Oratino e le testimonianze archeologiche di Sepino e quelle naturalistiche di Pizzone, porta del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise.

E ancora, le zampogne di Scapoli dei Patrios, i balli folkloristici, la tradizione casearia dei Borghi dell’Alto Molise, la biodiversità ambientale patrimonio Unesco, il tartufo bianco e nero re del sottobosco. Con un’attenzione al percorso della Transiberiana d’Italia tra Carovilli, Vastogirardi, San Pietro Avellana, Roccasicura, Chiauci e Pescolanciano e tanto altro che sarà anticipato oggi pomeriggio a Campobasso nella sala giunta della sede regionale di via Genova, 11.

Articolo precedenteGiornate estive sul Molise, deciso rinforzo dell’anticiclone. Nelle aree interne temperature prossime ai 30 gradi
Articolo successivoFrattura e Fanelli vogliono evitare le Primarie