Le persone residenti altrove scaricano i rifiuti nelle borgate, creando notevoli disagi per gli abitanti. Il cosiddetto ‘pendolarismo dei rifiuti’ è diventato insostenibile. Sui social impazzano foto di bidoni stracolmi di spazzatura, soprattutto nelle borgate di Isernia, che creano un notevole disagio per i residenti insieme alla mancata raccolta dei rifiuti denunciata da tempo.

Non è la prima volta che riceviamo segnalazioni da parte dei residenti, le ultime risalgono a questi giorni. Spesso i cittadini si trovano a scontrarsi con una realtà sconcertante frutto di un’inciviltà inaudita. Occorre denunciare i comportamenti scorretti: chi osserva e tace è complice degli incivili! Vanno inasprite le sanzioni, ma di certo non si può mettere un vigile urbano o una guardia ecologica ad ogni cassonetto.

Anche l’amministrazione comunale ha le sue responsabilità, non si può scaricare tutto sulle spalle degli utenti. Dal Comune fanno sapere che a settembre ci saranno delle importanti novità in merito. Non resta che vedere come si evolverà la situazione nei prossimi mesi. I residenti delle borgate vogliono risposte immediate e concrete.

Anche perché il fenomeno del pendolarismo dei rifiuti, ormai recidivo anche in altre zone periferiche della città, ha dei risvolti importanti nei costi. La montagna di rifiuti che vedete nella foto in apertura è stata rimossa questa mattina dopo 10 giorni di attesa.

Contrada Colle Cioffi
Articolo precedenteSiccità, Diga del Liscione sotto controllo. Al momento nessuna emergenza
Articolo successivoRispetto dei limiti di velocità, dal 21 agosto controlli mirati con autovelox e telelaser per gli automobilisti molisani