Nota congiunta delle segreterie regionali di Filctem CGIL, Femca CISL, Uiltec UIL.

Il riconoscimento dell’azienda della nomina a RSA (rappresentante sindacale aziendale) di un iscritto della FAILC CONFAIL, sindacato da qualche tempo presente in Vibac, fa riflettere molto.

Infatti il Testo Unico sulla Rappresentanza firmato da Confindustria e sindacati, unitamente al contratto nazionale di riferimento, vietano il riconoscimento delle RSA dove ci fosse una RSU eletta ed è il caso della Vibac. Oggi ci saranno le assemblee sui tre turni in Vibac richieste dalla RSA della Failc Confail dove si presenterà tale sigla sindacale e si prospetteranno al personale i “programmi e politica di rappresentanza sindacale”.

Se ci fosse un sindacato giallo in aperta violazione dell’art. 17 della Legge 300 del 20 maggio 1970, sarebbe una violazione di carattere penale in capo al datore di lavoro. Ci auguriamo che non sia così e che l’illustrissimo sig. Prefetto di Campobasso voglia convocare al più presto le organizzazioni sindacali e l’azienda per fare il punto della situazione in un’azienda che viola apertamente le norme contrattuali sul premio di risultato e sulle relazioni industriali e dove sono successi diversi infortuni negli ultimi tempi.

Diversamente saremo costretti a procedere per le vie legali per risolvere questioni di carattere sindacale, il che sarebbe una sconfitta per tutti.

Articolo precedenteTrivento – Martedì 1 agosto, quarta edizione della “Notte bianca della cultura”
Articolo successivoTroppi migranti in città, la Coalizione Civica presenta interrogazione al sindaco Battista