Eostre, tra le dee nessuna le è pari

Esposizione d’Arte contemporanea, 2-8 aprile 2016

Vincenzo Amicone e Simona Materi

Vernissage 2 aprile 2016, ore 18 –Vecchio mulino di Prata Sannita

a cura di Roberta Muzio e Maria Antonietta Tortola

L’artista isernino Vincenzo Amicone e la designer di gioielli Simona Materi – di origini campane ma residente da molti anni a Venafro –  esporranno le loro opere  nel vecchio mulino di Prata Sannita, sulle rive del fiume Lete, dal 2 all’8 aprile 2016. E per la serata del vernissage, sabato 2 aprile a partire dalle ore 18, tanti artisti molisani e campani saranno presenti per dare vita ad una serata unica.

L’evento di apertura, realizzato con il patrocinio del Comune di Prata Sannita,  sarà una festa di poesia, musica e danza dedicata alla dea Eostre, divinità germanica collegata ai vari aspetti del rinnovarsi della vita, come la primavera o la fertilità. Perché proprio Eostre e perché proprio Prata Sannita?

Le organizzatrici dell’evento hanno voluto in qualche modo rinsaldare il ponte culturale tra il Molise e quella parte della Campania così vicina che ancora pochi molisani conoscono. E quale occasione migliore se non nel momento del risveglio della natura?

Hanno accolto l’invito per una serata davvero speciale artisti del calibro di Vittorio Del Cioppo, attore e cantante, Sergio Marchetta, poeta e scrittore, Gianni Spallone, professore di letteratura spagnola, Rosanna Fanzo musicista tra le poche in Italia a suonare la nyckelharpa, la danzatrice isernina Andrea Lorena Cianchetta. I versi saranno del poeta casertano Giuseppe Bocchino e la conduzione affidata alla giornalista Maria Antonietta Tortola. La serata sarà arricchita dalla partecipazione straordinaria di Gennaro Petrecca, critico d’arte e proprietario dello Spazio Cent80anta di Isernia, che nel corso di questi ultimi mesi ha risvegliato la passione per l’arte di molti molisani con i suoi eventi di altissimo spessore culturale e che ha collaborato anche alla realizzazione di questo evento “fuori porta”.

Il pomeriggio del 2 aprile a partire dalle 16 è prevista per il pubblico che parteciperà al vernissage  una visita speciale: all’antico convento di San Francesco e alla chiesa di San Pancrazio a Prata Sannita e alla Cipresseta di Fontegreca, grazie alla collaborazione con il Gruppo archeologico Prata Sannita e Love Matese. Un pomeriggio di arte, natura e scoperta offerto ai visitatori e, in conclusione, un assaggio dei prodotti vegetariani della terra sannita.

 

 

Articolo precedenteCampobasso avrà un’area parcheggi pubblici di 113 nuovi posti auto. La Regione Molise realizzerà una finalità pubblica per la città capoluogo e per i dipendenti regionali
Articolo successivoImpianto di incenerimento di Pozzilli, interviene la consigliera regionale Nunzia Lattanzio, presidente IV commissione consiliare.